Ecocolordoppler
L’ecocolordoppler è una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni consente di studiarne la morfologia, il decorso ed il flusso ematico.
Che cos’è
L’ecocolordoppler, è una evoluzione del doppler pulsato in quanto integra l’informazione sonora grazie alla produzione di immagini a colori. In questo modo consente di valutare la direzione, la velocità e l’accelerazione del flusso ematico sia arterioso che venoso con estrema precisione.
A cosa serve?
L’ecocolordoppler è un esame indicato per lo studio ed il monitoraggio delle principali patologie vascolari sia arteriose che venose e per il controllo in soggetti a rischio di malattie cardiocircolatorie.
Attraverso questo esame è possibile porre diagnosi delle principali patologie vascolari e valutare l’entità delle lesioni, come per esempio aneurismi, insufficienza venosa, trombosi, lesioni aterosclerotiche.
È inoltre un esame di screening preventivo per chi presenta fattori di rischio che predispongono alla comparsa delle malattie cardiovascolari come fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, sovrappeso, familiarità accertata.
Prestazioni disponibili
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici
- Ecocolordoppler arti inferiori arteriosa e venosa
- Ecocolordoppler arti superiore arteriosa e venosa
- Ecocolordoppler arterie renali
- Ecocolordoppler arteria viscerali